La Cassa Geometri comunica che recentemente il governo è intervenuto sul tema della cessione dei
crediti derivanti dai vari bonus edilizi ex art. 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34. Le modifiche non hanno mutato nella sostanza l’impianto complessivo, ed in particolare resta confermata la possibilità di compensare tale categoria di crediti fiscali con i contributi previdenziali dovuti. I crediti utilizzabili sono quelli disponibili anno per anno, così come risultanti sull’apposita piattaforma messa a disposizione da Agenzia delle Entrate.
L’utilizzo in compensazione del credito rappresenta una grande opportunità perché consente, soprattutto in un momento in cui l’opzione della cessione agli istituti e agli intermediari finanziari è pressoché
bloccata, di impiegare i crediti di ogni singolo anno per pagare la contribuzione dovuta alla Cassa Geometri, sia corrente che pregressa, senza utilizzare altre risorse proprie. Per effettuare il pagamento dei contributi in compensazione è sufficiente compilare il modello F24 con i codici tributo della Cassa e inviarlo ad Agenzia delle Entrate, come già avveniva in passato con altre tipologie di credito.
Si potrà chiedere qualsiasi ulteriore informazione sulla compensazione attraverso l’indirizzo di posta
elettronica certificata cassageometri@geopec.it o tramite servizio Contact Center. Gli uffici della Cassa sono a disposizione e forniranno tutto il supporto necessario.
Per qualsiasi informazione contattate la segreteria
Tel. 035320266 – sede@collegio.geometri.bg.it – PEC: collegio.bergamo@geopec.it